Meditazione #11 – L’incontro con l’altro

di Mario Baldoni e Marina Mazzanti

In queste ultime settimane la vita ci ha concesso di incontrare persone di varie età, che ci hanno portato la loro sofferenza legata al presente che, per loro, non si “fa” futuro.

Le emozioni legate alla sofferenza interiore sono la frustrazione, il dolore, la preoccupazione, la rabbia e soprattutto la paura. La paura del futuro che, appunto, non vedono possibile: cambiamento climatico, lavoro, affetti, cambiamento radicale del tessuto sociale, politico, economico, sanitario nel quale si vive.

Tutta questa “energia emotiva negativa” sembra implodere dentro di noi, e può crearci disfunzioni di natura psichica e organica.
Questa energia può altresì sprigionare una forza positiva e rigenerativa nella misura in cui noi, intraprendendo un processo di autoconsapevolezza, siamo capaci di non sentirci soli, siamo capaci di  trascorrere più tempo con le persone che si amano, di cercare il contatto, di aumentare l’empatia, di ascoltare, di usare parole di conforto per gli altri, e allo stesso tempo impariamo a gestire lo stress che inevitabilmente ci troviamo a vivere.

Per fare ciò nella propria vita è sicuramente importante recuperare un tempo per pregare, per meditare, per dare spazio a tempi rituali del quotidiano e delle stagioni, per stare il più possibile a contatto con la natura e rigenerarsi.

Le esperienze che la nostra mente ed il nostro cuore vivono in questi momenti –pochi, brevi, apparentemente deboli rispetto alla tempesta quotidiana di emozioni giornaliere – donano una visione oltre al tempo dandoci un misero, ma incoraggiante, assaggio dell’eterno. Questa apertura del cuore potrà permetterci allora di affrontare meglio, con maggior serenità e lucidità, ciò che la vita porta con sé.

Buon ascolto

ASCOLTA la meditazione #11

 

Mantieni i tuoi pensieri positivi,
perché i tuoi pensieri diventano parole.
Mantieni le tue parole positive,
perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti.
Mantieni i tuoi comportamenti positivi,
perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini.
Mantieni le tue abitudini positive,
perché le tue abitudini diventano i tuoi valori.
Mantieni i tuoi valori positivi,
perché i tuoi valori diventano il tuo destino.
Mahatma Gandhi

 

 

SCARICA IL PODCAST DELLA MEDITAZIONE #11 “L’INCONTRO CON L’ALTRO”

Aggiungi il Tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

    PER CONOSCERCI

    Compila il modulo sottostante