Dante Musicus

di Simone Sorini

“Dante Musicus” è un progetto del M° Simone Sorini per l’Associazione Culturale “LaPoliedrica”  incentrato sull’interessante tema dei rapporti tra la poesia e la figura di Dante con l’arte musicale.
Un tema che offre in realtà molti più spunti di quanto tradizionalmente si sia portati a credere, e non solo per l’enorme quantità di informazioni fornite dal poeta stesso nelle sue opere riguardo alla musica ed i musicisti del suo tempo, ma anche per l’assonanza dell’intero contesto culturale e del sistema di pensiero del medioevo, laddove la musica era considerata la “sorella maggiore” tra le arti del Quadrivium, disciplina speculativa prima e pratica artistica e performativa poi.  Il presente progetto è composto da tre sezioni, tutte correlate dal comune tema musicale ma articolate distintamente tra i diversi aspetti della vita e dell’opera di colui che è considerato il “Poeta” italiano per eccellenza.

Qualche nota bibliografica sul Maestro:
 è laureato in musicologia, svolge attività di filologo e ricercatore ed è noto ed apprezzato interprete di Musica Antica a livello internazionale.
E’ cantore di liuto, tenore e polistrumentista. Il suo stile vocale non accademico ed immediatamente riconoscibile, che lo ha reso un punto di riferimento per gli interpreti di musica antica, è molto apprezzato in Europa. Specialista in repertori medievali e rinascimentali.

Per approfondimenti scarica la locandina PDF

Gli Articoli Più Recenti

Eventi 2022
Di: redazione1 25 Aprile 2022
Guerra al verde
Di: redazione1 7 Aprile 2022
La feconda Terra
Di: redazione1 6 Aprile 2022
Guerra al verde (2^parte)
Di: redazione1 6 Aprile 2022

Aggiungi il Tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

    PER CONOSCERCI

    Compila il modulo sottostante