“Sii il cambiamento che vorresti nel mondo”

di Loretta Vedovi

Dopo aver letto  l’invito fatto dalla casa dell’Ecologia Umana a condividere la propria esperienza, il proprio percorso “Per non “consumare frettolosamente le tante esperienze vissute”, ho sentito subito forte il desiderio della “restituzione”: mi è sembrato un vero e proprio dovere morale rispondere all’appello perché ognuno di noi, con le proprie risonanze crea un contatto, dona un piccolo seme,  senza alcuna  pretesa. Vorrei parlare di questa risonanza:

“Sii  il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo”

Mi trovavo con la vita  bloccata, che non fluiva,  senza sapere bene cosa volesse dire,  ma  capendo che c’ero dentro.
Prendevo coscienza che contrastare il corso del fiume,  deviarlo e controllarne la direzione,  alimentava  la paura di ciò che invece per sua natura deve scorrere senza trattenere … e  la paura blocca le parole, i pensieri,   la vita.

Fu  così che in una serata estiva alla Casa dell’Ecologia, non so perché,   mi colpirono e centrarono queste parole… Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo… di Mahtma Gandhi, pronunciate quasi distrattamente, quasi come una ovvietà che tutti conoscono e  neanche da spiegare … dette in fretta.. ma per me in quel momento nuove e risuonanti come campane in festa!

Tutto aveva un senso.

E così me ne sono tornata a casa, custodendole,  e alla prima occasione condividendole in famiglia… Mio figlio mi fa subito notare  che abbiamo una calamita in frigorifero con questa frase… Il frigo che apro ogni giorno.. con  attaccato il magnete con la frase di Gandhi,  che chissà da quanto tempo è lì, scomparso alla mia vista e alla mia esistenza.

Con stupore ho ri-visto il magnete,  l ho guardato e ho detto: “ ok..  e adesso cominciamo!”   Non so perché si diventa ciechi e si perde  l’attenzione alla vita.. e ho pensato che non volevo più una vita bloccata … e ho cominciato ad abbracciare gli alberi!

Oggi sono convinta più che mai che anche la più piccola trasformazione di ciascuno di noi, in  pensieri e/o in azioni,  ricada in tutto ciò che ci circonda, nel mondo,  abitandolo.

Aggiungi il Tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

    PER CONOSCERCI

    Compila il modulo sottostante