Protagonisti ed Eventi del Festival dell’Invisibile 2023

Giovedì 13 luglio
WORKSHOP  di  LUCIA LEONARDI  : Movimento in natura, natura in movimento.

Attraverso questo percorso si intende indagare un movimento basato sull’osservazione della natura e capace di dialogare con essa. La natura come fonte di ispirazione e la natura come partner, oggetto di scena e scenografia. Importante sarà quindi l’esercizio di osservazione. Come dei poeti, osservare, cogliere la poesia che sta dietro le cose e trasformarla in movimento. Provare a trasmettere attraverso una danza la bellezza, le emozioni che la natura ci trasmette. Dar vita a questa poesia senza parole, come la natura stessa.
Si partirà con un lavoro sul ritmo, l’esplorazione del movimento delle sue diverse qualità, gli elementi, i livelli di energia, la scomposizione, la presenza. Portare l’attenzione dalla testa al resto del corpo per renderlo più disponibile e ricettivo. E con questo corpo cosciente e disponibile incontrare l’altro, incontrare gli elementi della natura, creare una danza in armonia con essa.

Il corso è aperto a tutti gli interessati, professionisti e non, senza limite di età.
Costi: OFFERTA LIBERA inclusa partecipazione al FESTIVAL
ATTIVITA’  A NUMERO CHIUSO DI PARTECIPANTI SU 3+1 SESSIONI

Orario sessioni:
giovedì h 16,00 – 18,00
venerdì h 9.00 – 11.00
sabato  h 17-19.30
domenica: ore 20:00 piccola performance per accompagnare le persone a cena.

_______________________________________________________________________________________________________________
DOTT. CATELLO MANFUSO

Il Dott. Catello Manfuso si è laureato alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli nel 1980. Nel 1976 già da studente iniziava a studiare Medicina Omeopatica al Cemon di Napoli sotto la guida del Prof Dott. Antonio Negro e a frequentare i corsi LUIMO tenuti dall’argentino Dott Paschero e dal messicano Dott Hortega. Studi e insegnamenti a fermo orientamento Hahanemanniano unicista che ha sempre fedelmente applicato nella realtà clinica omeopatica cui ha dedicato in maniera esclusiva l’intero percorso professionale. Già Nell’autunno del 1982 iniziava a tenere le lezioni di omeopatia presso la LUIMO sull’omeopatia e la medicina in genere aprendo un canale di comunicazione, all’epoca più che innovativo, che avrebbe accompagnato, in varie e numerose sedi la sua attività clinica. Ha collaborato e tutt’ora collabora con l’istituto filosofico degli studi di Napoli con articoli e cicli di Conferenze. Il tutto sempre orientato ad una visione olistica della vita, della medicina e della persona umana.

 

IL SIGNORE DEGLI ANELLI: in una metafora Biblica la lotta tra il Bene ed il Male

Temi che saranno presentati ai partecipanti:

_ Introduzione generale all’opera di Tolkien con brevi note sulla vicenda narrata.
_ Nell’opera di Tolkien 1^ parte: la libertà, l’inizio del male, il potere del male e il male del potere.
_ Nell’opera di Tolkien 2^ parte: la debolezza del bene e la debolezza intellettuale del male.
_ Le tenebre e la luce nel Signore degli Anelli e nel Quarto Vangelo.
_ Il ruolo del colore nero.
_ Il silenzio dell’UNO e la figura di Gandalf.
_ La visione ecologica: la distruttività del male e l’ambiente.
_ Il bene e il male, un conflitto anche estetico.
_ Sauron oggi.
_ Opera letteraria e versione cinematografica.

______________________________________________

Venerdì 14 luglio
PROF. FRANCO NANETTI (Curriculum PDF)

IL RISVEGLIO INTERIORE: la meditazione che libera

La pratica del risveglio interiore è un vera e propria rivoluzione dell’essere che ci porta a comprendere il nostro vero Sé, rompendo le forme dell’identificazione con l’Ego, che è causa di ogni nostra illusione, inautenticità e sofferenza superflua.

Tale lavoro di consapevolezza profonda implica un procedere verso l’accettazione incondizionata, la destituzione dell’Ego giudicante, la capacità di vivere il momento presente lasciandoci alle spalle i condizionamenti del passato, l’elevarsi nella dimensione spirituale come piena attualizzazione della nostra vocazione esistenziale

______________________________________________

SILVIO CASTIGLIONI

CASA D’ALTRI: dal racconto di Silvio D’Arzo
Progetto ed interpretazione Silvio Castiglioni

Racconto perfetto, secondo Eugenio Montale, CASA D’ALTRI è la cronaca poetica di una sconfitta: l’incontro fra un prete di montagna e una povera vecchia, pecorella smarrita del gregge. Un giallo dell’anima che si dipana tra gli echi di un paesaggio purgatoriale, scandito da una lingua potente dalla musicalità inconfondibile.

 

______________________________________________

 

Sabato 15 luglio
LABORATORI CREATIVI

 

# IL CORPO PARLA – DOZEN: respiro e movimento
Dozen, uno studio che conduce alla consapevolezza di sé attraverso l’osservazione del corpo con l’imprescindibile collaborazione del respiro.
Arte in movimento. Attraverso esercizi alla portata di ognuno è possibile sviluppare un ascolto attento
di sé e del proprio corpo; con il rispetto della propria condizione, senza giudizio alcuno né verso se stessi né verso gli altri. L’azione consapevole porta verso un nuovo equilibrio.

“Vi è più saggezza nel tuo corpo che nella tua più alta sapienza” F.Nietzsche

con Roberto Tiso: “La mia formazione nell’educazione del corpo è trentennale, attraverso l’arte del Karate Shotokan con il maestro Renato Pinto prima, e poi Dozen con il maestro Yuji Yahiro. La mia gratitudine verso questi maestri è profonda.
Lo studio è stato un incoraggiamento all’esplorazione di me stesso e dei miei valori. Oggi sono orgoglioso di trasmettere tutto ciò che ho incorporato e che mi ha reso presente e protagonista della mia vita.”

 

# LA LANTERNA MAGICA – laboratorio di scrittura di lettere ebraiche e recupero creativo del vetro
Obiettivo del laboratorio è stimolare la creatività dei partecipanti arrivando a realizzare una lanterna recuperando vasetti di vetro e materiali decorativi di facile reperibilità. L’esperienza proposta consentirà di conoscere e apprendere la tecnica di scrittura dell’alfabeto ebraico le cui lettere sono importanti canali energetici e di decorare la propria lanterna con l’iniziale del proprio nome o del proprio angelo custode. Il laboratorio è a numero chiuso, verranno inviate semplici istruzioni ai partecipanti.
con Debora Grazia e Serena Nobili
.

Nello stesso orario

WORKSHOP di  LUCIA LEONARDI  : Movimento in natura, natura in movimento. (3^ Sessione)

______________________________________________

PROF. ANDREA FONTANA

Sociologo della comunicazione e dei media narrativi. TEDx Speaker e autore, ha introdotto in Italia il dibattito teorico e operativo sulla “narrazione d’impresa”. Presidente del gruppo Storyfactory, Direttore Didattico del Master di II livello in Marketing Utilities & Storytelling Techniques all’Università di Pavia, docente di “Corporate Storytelling” presso la stessa Università. È Premio Curcio alla cultura 2015 e alla Divulgazione Scientifica nazionale 2019. Contributor di diverse testate giornalistiche on line, come: “Formiche”; “Gli Stati Generali”, “Affari Italiani”, “Domani”.

 

IL FANTASTICO E’ IL NUOVO REALE Vivere nel vero-finto capendo le nuove regole della comunicazione

Siamo cresciuti in un mondo che ci ha educato all’oggettività della conoscenza e alla verità dei fatti. Ci risvegliamo oggi in una realtà carica di “finzione positiva”, dove ognuno di noi può deformare l’informazione, la conoscenza, il vissuto personale e sociale, raccontando ciò che vuole. La narrazione è così diventata la piattaforma di riferimento di ogni gesto comunicativo e con essa le pratica della disinformazione. Non solo sinonimo di imbroglio ma, oggi più che mai, anche sintomo di una serie di ansie apicali legate alla nostra contemporaneità.

Dispersi su più piattaforme mediatiche e dominati dalle logiche della simulazione,  abbiamo bisogno di capire e conoscere le nuove regole di questo gioco. Sviluppando competenze narrative per stare in una dimensione comunicativa in cui la conoscenza deformata diventa pratica di vita online e offline, oltre il dilemma del vero-finto. Dobbiamo entrare in un nuovo mondo in cui è il fantastico ad essere il reale.

______________________________________________

Domenica 16 luglio
Norbert Lantschner (curriculum PDF) nell’incontro-dibattito


 

______________________________________________

Tra musica e meditazione: intima condivisione dei canti spirituali di George Harrison

  con Isabella Celentano (voce, guitalele) e Daniela Pancioni ( voce, shruti-box)

Questo incontro è nato dal nostro comune intento di diffondere il messaggio spirituale e musicale del grande artista George Harrison, che ha seguito un personale e profondo percorso meditativo.

Isabella Celentano, musicologa, cantante jazz e insegnante di canto e di teatro educativo, è da sempre grande estimatrice di George Harrison. Ultimamente ha pubblicato un cd di canzoni dei Beatles in chiave jazz.

Daniela Pancioni conduce gruppi di meditazione attraverso il suono e il movimento e lavora come psicologa/danza movimento terapeuta. Di recente ha pubblicato il libretto “E’ il Silenzio che suona- semplici pratiche di meditazione humming”, edizioni Ventura.

 

Casa dell’Ecologia Umana
Fano, via Roncosambaccio n. 149/a (PU)

Per iscrizioni e informazioni:
334 7009556 Marina
email: corsi@ecologia-umana.it 

Aggiungi il Tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

    PER CONOSCERCI

    Compila il modulo sottostante