NARRAZIONI E REGIMI DI VERITÀ

Tom Cruise, E.R. ed Omero

sabato 6 aprile 2024   ore 15,30-19,30
Casa dell’Ecologia Umana

condotto da LUIGI FORLAI

Le narrazioni cinematografiche e televisive usano tecniche molto sofisticate per far sì che le emozioni del pubblico seguano un preciso percorso che portino alla specifica reazione che si vuole ottenere.

Negli ultimi anni queste tecniche di narrazione si stanno espandendo nel mondo “reale” perchè si sta passando dalla narrazione passiva, tipica del cinema/Tv, a quella semi-attiva del gaming (Fortnite, ecc), che di fatto è la tecnica di base di tutta l’interazione dei Social Network (Facebook, Instagram ecc).

Perciò per capire le narrazioni in cui siamo immersi e con cui ci bombardano, vogliamo mostrarvi alcune di queste tecniche accompagnandole con esempi di film o Serie TV ove tali tecniche sono applicate.

Nel dettaglio ci occuperemo di (nel caso qualcuno li voglia vedere in anticipo):

L’Ottagono Magico: la domanda segreta e le risposte divergenti (Basic Instinct – Iliade);

– Possibilità della Rotazione del Punto di Vista (di nuovo Basic Instinct e la Prima Puntata di E.R.);

– Il Diamante segreto, il Viaggio dell’Eroe ed il Punto di Vista narrativo (Green Book, Rain Man e Odissea )

Le 5 tipologie di Eroi (Re, Guerriero, Mago, Amante e Nomade) che sono alla base dei generi narrativi (Fantasy, Action, Giallo, Storie d’amore e Angelo Viaggiatore), che ritroviamo in: La vita è meravigliosa  – Die Hard 1 – Cena con delitto – Io prima di te – Per un pugno di dollari.

La Narrazione Protestante (Green Book e quasi tutto il cinema USA), Narrazione Cattolica (Terminator 2 – Delitto perfetto -Serie TV Colombo), Narrazione Buddista/Zen (Matrix – Forrest Gump), Narrazione Induista (Millionaire).

– L’estensione del Punto di Vista a Games e Social Network ed i regimi di verità (Fortnite, Facebook e Instagram)

 

Luigi Forlai – CV

Attualmente sta scrivendo e producendo2137AD – il primo Universo Cinematico Decentralizzato” con la partecipazione attiva di Joseph Nassise (noto scrittore di fantascienza), Origami (societa finanziaria di Silicon Valley) e Demind Srl (societa con 50 sviluppatori specializzata in Crypto/Blockchain).

Nella sua carriera ha scritto e prodotto oltre 130 ore di Serie TV sia per RAI che per Mediaset (Delitti nella nebbia – Mafalda di Savoia – I Delitti del Cuoco – Le Tre rose di Eva).

Ha studiato Filmmaking a Los Angeles. Economia e Management a Bologna, York (UK) e alla London Business School

Ha scritto il libro: Luigi Forlai – Costruire una narrazione – Audino Editore

Aggiungi il Tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

    PER CONOSCERCI

    Compila il modulo sottostante