Protagonisti del Festival dell’Invisibile 2024
Venerdì 12 luglio
DOTT.ssa MARINA MAZZANTI
( dal sito www.EcologiaUmana.it)
Marina Mazzanti, laureata in filosofia e consulente familiare, attività che svolge come volontariato prima e professione poi dal 1986. Ha seguito una formazione rogersiana presso il Consultorio “La Famiglia” di Fano, ricoprendo anche il ruolo di formatrice dell’équipe fino al 1998. Dal 1992 ha approfondito con il prof J.Liss l’orientamento psico-corporeo-emotivo, conseguendo i diplomi di “animatrice della personalità” e di “ counselor biosistemico” e coniugandolo con l’approccio “centrato sulla persona” in maniera originale. Nel corso degli anni ha seguito l’evoluzione delle neuroscienze applicate, partecipando a convegni su Attaccamento e trauma e seminari con S.Porges. Insieme al marito Mario ha ideato, anima e conduce dal 2001 gli incontri di Ecologia Umana. continua sul sito….
DOTT. ssa FIORELLA BELPOGGI
https://unibo.academia.edu/FiorellaBelpoggi
Fiorella Belpoggi è stata Direttrice Scientifica e Scientific Advisor dell’Istituto Ramazzini di Bologna fino al 2023. Dal 1981 al 2001, ha collaborato strettamente con il Professor Cesare Maltoni, oncologo di fama internazionale, allora Direttore dello stesso Istituto. Esperta nello studio degli agenti che possano determinare i tumori ed altre patologie ambientali, come i monomeri plastici, l’amianto, i carburanti e gli additivi delle benzine, pesticidi, in particolare interferenti endocrini, radiazioni ionizzanti e campi elettromagnetici a bassa frequenza (ELFEMF) e a radiofrequenza (RF-EMF), metalli pesanti, ecc. Particolare attenzione ha rivolto al tema dell’alimentazione e a quello dei rischi correlati ad esposizioni simultanee anche a piccole dosi di sostanze chimiche o di agenti fisici, soprattutto durante la vita embrionale e fetale, nonché nell’infanzia. Si è inoltre occupata della valutazione dell’efficacia di farmaci e principi attivi farmaceutici ed erbali nel contrastare l’insorgenza e lo sviluppo delle neoplasie.
E’ Membro dell’Accademia Internazionale di Patologia Tossicologica (IATP), della Società americana di Patologia Tossicologica (STP) e di quella Europea (ESTP), della New York Academy of Sciences, e del Consiglio Esecutivo del Collegium Ramazzini, un’Accademia Internazionale di oltre 180 membri esperti indipendenti nel settore delle malattie professionali e ambientali, in rappresentanza di 36 paesi nel mondo (www.ramazzini.org). È componente attiva nel Comitato Scientifico dell’International Society of Doctors for Environment- Italia; Presidente Onoraria del biodistretto dell’Appennino Bolognese, membro dell’Osservatorio “Placido Rizzotto”. E’ stata per due decenni la persona di riferimento per i rapporti dell’Istituto Ramazzini con l’importante Ente di ricerca americano – National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS); è stata più volte chiamata presso la Commissione Europea per riferire su tematiche pertinenti la salute e l’ambiente. Ha fatto parte dei Working Group della IARC per la stesura delle Monografie 120 sul Benzene, 125 e 130 su alcuni composti industriali, e al gruppo di lavoro che ha stabilito le priorità IARC 2020- 2024. E’ stata recentemente invitata a far parte del Gruppo di lavoro su RF-EMF di SCHEER dell’UE, e del Gruppo di Lavoro EFSA per la valutazione della richiesta di ri-autorizzazione del Glifosato in Europa. Ha ricevuto l’incarico dal “Panel for the Future of Science and Technology (STOA) European Parliament” , per preparare il rapporto “Health impact of 5G” per il Parlamento Europeo, pubblicato nel giugno 2021.
La Dr.ssa Belpoggi è stata premiata con diversi riconoscimenti per il suo lavoro in difesa della salute ambientale e occupazionale, fra i quali il premio “Lorenzo Tomatis” di ISDE Italia, il premio “Tina Anselmi 2018” dedicato a donne che si sono distinte professionalmente, patrocinato dal Comune di Bologna, e con il prestigioso premio internazionale Ramazzini nel 2007. Ha partecipato come esperto a favore dei cittadini al processo per l’inquinamento con MTBE delle acque di falda di Jacksonville, Baltimora, USA, dove le persone danneggiate hanno avuto un risarcimento di oltre 1 miliardo di dollari dalla compagnia che ha inquinato, la Exxon . Da anni sostiene come consulente tecnico di ufficio le cause di risarcimento per le vittime dell’amianto e per altri lavoratori che hanno subito esposizioni professionali pericolose per la salute, con patologie difficilmente riconosciute come cause di servizio. E’ punto di riferimento per Comuni, cittadini e associazioni su tematiche che riguardino la salute pubblica, come ad esempio recentemente la presenza di amianto nell’acqua potabile, il residuo dell’erbicida glifosato nell’acqua e nel cibo, i campi elettromagnetici a bassissima frequenza (ELMELF) e ad alta frequenza (RFEMF). Ha ricoperto diversi incarichi accademici; è stata membro del Consiglio di Facoltà di Scienze Veterinarie dell’ Università di Padova, Professore a contratto alla Scuola di Specialità in Oncologia dell’Università di Torino, Professore di Scienze Ambientali nel Corso di aggiornamento in Scienze Ambientali per Medici e Tecnici dell’Ambiente al Dipartimento di Salute Pubblica dell’università di Bologna (UNIBO), ha tenuto lezioni magistrali alla Facoltà di Giurisprudenza e alla Facoltà di Scienze Statistiche per Epidemiologia Ambientale, Agraria e Veterinaria dell’ UNIBO, alla Scuola di Specialità in Oncologia della stessa Università. Autore di oltre 180 pubblicazioni su riviste scientifiche peer-reviewed, nazionali ed internazionali, e di più di 20 capitoli di libri, fra i quali due edizioni del Patty’s Toxicology, uno dei più prestigiosi testi di tossicologia; è stata editore di diversi volumi a tema scientifico, in particolare con contenuti di
salute pubblica e scienze ambientali, fra i quali alcuni volumi pubblicati dalla New York Academy of Sciences, NYC.
Nel 2022 ha pubblicato per la casa editrice Terranuova il libro “Fiorella Belpoggi: storia di una scienziata libera”, a cura di Licia Granello.
Attualmente, dopo il pensionamento, continua ad occuparsi dei temi di tossicologia ambientale, sia in maniera volontaria che come professionista; è impegnata nella divulgazione e nella consulenza sui temi nei quali è considerata un’esperta, cioè la relazione fra ambiente di vita e di lavoro e la salute.
_______________________________________________________________________________________________________________
Sabato 13 luglio
DOTT. CATELLO MANFUSO
Il Dott. Catello Manfuso si è laureato alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli nel 1980. Nel 1976 già da studente iniziava a studiare Medicina Omeopatica al Cemon di Napoli sotto la guida del Prof Dott. Antonio Negro e a frequentare i corsi LUIMO tenuti dall’argentino Dott Paschero e dal messicano Dott Hortega. Studi e insegnamenti a fermo orientamento Hahanemanniano unicista che ha sempre fedelmente applicato nella realtà clinica omeopatica cui ha dedicato in maniera esclusiva l’intero percorso professionale. Già nell’autunno del 1982 iniziava a tenere lezioni presso la LUIMO sull’omeopatia e la medicina in genere aprendo un canale di comunicazione, all’epoca più che innovativo, che avrebbe accompagnato, in varie e numerose sedi la sua attività clinica. Ha collaborato e tutt’ora collabora con l’istituto filosofico degli studi di Napoli con articoli e cicli di Conferenze. Il tutto sempre orientato ad una visione olistica della vita, della medicina e della persona umana.
LEONARDO LEONARDI
Leonardo Leonardi, ingegnere laureato a Bologna, ha svolto attività professionale nell’ambito dell’informatica applicata e dei sistemi informativi. Attualmente insegna matematica al Liceo Marconi di Pesaro. Da sempre animato da molteplici interessi, negli ultimi anni si è avvicinato alla Kinesiologia frequenziale seguendo il corso di primo livello con il dott. Antonio Librale, che utilizza tecniche di trattamento con Onde Armoniche Sonore, trovando un modo per unire sensibilità umana e razionalità scientifica.
_______________________________________________________________________________________________________________
Domenica 14 luglio
DOTT. MARIO BALDONI
( dal sito www.EcologiaUmana.it)
E’ stato docente di filosofia presso il Liceo Galvani di Bologna nonché docente dell’Associazione di Floriterapia Centaurea, occupandosi della vita e del pensiero di E. Bach. Insegna dalla sua fondazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna, ad indirizzo emotivo-corporeo. E’ socio ordinario della Società italiana di Ipnosi. Nel suo percorso si è occupato di filosofia e yoga; studio degli stati di coscienza e della comunicazione: training autogeno, ipnosi e meditazione; tradizione indigena dell’Amazzonia; di vari approcci psicocorporei ed energetici, in particolare quello biosistemico e floriterapia. Infine seguendo lo sviluppo delle neuroscienze si è occupato della neurobiologia interpersonale di D.Siegel ed in particolare delle applicazioni cliniche della Teoria Polivagale di S.Porges. continua sul sito….
SERENA NOBILI
Appena diciassettene ha avuto modo di conoscere ed essere trattata da terapisti shiatsu (scuola Masunaga) e successivamente con rimedi omeopatici e fiori di Bach.
Dal 1993 si è interessata alla vita e visione del dott. Edward Bach, che ha approfondito inizialmente da autodidatta e successivamente presso l’Accademia Centaurea di Bologna, avendo tra gli insegnanti il dott. Mario Baldoni. Ha continuato la ricerca di pratiche e rimedi per mantenere la salute fino ad incontrare la fitoterapia e gli olii essenziali.
Frequenta la Scuola italiana di Naturopatia con sede a Rimini nella quale sta completando i tirocini formativi e contemporaneamente, ha seguito il corso di primo livello come operatrice Kinesiologica Frequenziale con il dott. Antonio Librale. Sviluppa un’idea integrata tra medicina convenzionale e discipline olistiche per mantenere e ritrovare la salute strutturale, biochimica ed emotiva di ogni persona, guardando l’essere umano nella sua interezza rispettandone l’unicità e stimolando la forza vitale che ognuno ha in sé.
LABORATORI CREATIVI:
# ROBERTO TISO – DO ZEN:
“La mia formazione nell’educazione del corpo è trentennale, attraverso l’arte del Karate Shotokan con il maestro Renato Pinto prima, e poi Dozen con il maestro Yuji Yahiro. La mia gratitudine verso questi maestri è profonda. Lo studio è stato un incoraggiamento all’esplorazione di me stesso e dei miei valori. Oggi sono orgoglioso di trasmettere tutto ciò che ho incorporato e che mi ha reso presente e protagonista della mia vita.”
# ARMANDO E LOREDANA – DANZE BRETONI:
Armando Carletti si forma attraverso l’esperienza di apprendimento dello Shiatsu da parte di vari Maestri, che va ad aggiungersi alle tecniche occidentali di massoterapia e rieducazione. Stimolato dal contatto con le discipline orientali si dedica allo Yoga al Kum-Nié ed al Buddismo Tibetano. La sua esperienza si arricchisce con vari corsi di massaggio, Polarity Therapy, Tecnica Alexander, Danza Movimento Creativo fino ad entrare in contatto con le Danze di Findhorn e le danze popolari sopratutto quelle delle nazioni celtiche. Tra queste, da oltre venti anni, studia con passione Les Danses Bretonnes che insegna e diffonde con la moglie Loredana.
# ROMINA TASSINARI – ARTE IN NATURA:
ROMINA è un’artista visiva argentina che ha sviluppato nel suo percorso un linguaggio visuale proprio e caratteristico, con una fluida impronta sudamericana grazie alle influenze culturali del suo territorio di provenienza. Intende e vive l’arte come un canale , un mezzo tra la natura e la poesia, tra quello che ci circonda nel piano materiale e simbolico e la cultura. Le sue opere sono dotate di unicità, riconoscibili nell’utilizzo dei colori e delle forme.
# SARA SANTI – ACQUERELLO E FIORI:
Credo di avere sempre avuto una vena creativa sin da piccola, manifestatasi soprattutto durante le scuole medie al punto che l’insegnante di disegno insistette fortemente affinché scegliessi il liceo artistico. Invece intrapresi un’altra strada (Liceo Classico prima e Giurisprudenza poi) e la mia creatività rimase inespressa per molti anni.
Poi, grazie alla frequentazione dei gruppi di Ecologia Umana, è affiorato sempre più in me il bisogno di leggerezza, di dare voce alla mia creatività rimasta soffocata per troppo tempo. Andando a vedere mostre di pittura mi sono accorta che tra i vari quadri in esposizione il mio sguardo veniva particolarmente rapito dai colori trasparenti, freschi, luminosi. Senza saperlo erano sempre gli ACQUERELLI a catturare la mia attenzione. Di qui nacque il desiderio di avvicinarmi a questa forma espressiva che non conoscevo.
Iniziai a frequentare diversi corsi di acquerello nella mia città, Rimini, con i maestri Bruno Militi, Giuliano Maroncelli ed ebbi l’onore di partecipare a un corso a Verbania nella splendida cornice del Lago Maggiore tenuto da un’acquarellista di fama internazionale: Carla Chiaberta. Ancora oggi, dopo vent’anni, l’acquerello continua ad affascinarmi e a regalarmi pienezza, appagamento, gioia. Ogni volta è un ritrovare il proprio sé, un rinascere.
I miei acquerelli parlano di me.
Casa dell’Ecologia Umana
Fano, via Roncosambaccio n. 149/a (PU)
Per iscrizioni e informazioni:
334 7009556 Marina
email: corsi@ecologia-umana.it