Perchè “ATTIVISTA PER IL CLIMA”

Sostenere la Carta della Terra

Apparteniamo ad un’unica famiglia umana e a una comunità terrena con un unico destino.

 

Data da definire

CORSO DI ATTIVISTA PER IL CLIMA,
organizzato da Climabita foundation e il Centro Studi Ecologia Umana

L’emergenza climatica ha reso impellenti interventi di Formazione ed Educazione che promuovano un nuovo modo di pensare, una cultura dell’insieme, una integrazione dei saperi.

Il corso di Attivista per il Clima fornisce un supporto nell’impegno per la salvaguardia del Clima e lo sviluppo Sostenibile della Comunità. Esperti delle diverse discipline offrono informazioni sulla crisi climatica, strategie di mitigazione e adattamento, lavorando insieme sul piano cognitivo, emotivo e corporeo.

I temi principali ruotano attorno alle sfide clima ed energia con approfondimenti nei settori  edilizia, mobilità, agricoltura, pianificazione territoriale.

La modalità di svolgimento del corso, di tipo esperienziale, mira a promuovere la motivazione e la creatività dei partecipanti, a diffondere un’attenzione integrata per la protezione del clima e della vita sulla Terra.

Diventare attivisti per il clima significa sostenere la Carta della Terra, una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo. Nel suo preambolo,  la Carta della Terra ci ricorda che:

Ci troviamo ad una svolta critica nella storia del Pianeta, in un momento in cui l’umanità deve scegliere il suo futuro. A mano a mano che il mondo diventa sempre più interdipendente e fragile, il futuro riserva allo stesso tempo grandi pericoli e grandi opportunità. Per progredire dobbiamo riconoscere che, pur tra tanta magnifica diversità di culture e di forme di vita, siamo un’unica famiglia umana e un’unica comunità terrestre con un destino comune.

Dobbiamo unirci per costruire una società globale sostenibile, fondata sul rispetto per la natura, sui diritti umani universali, sulla giustizia economica e sulla cultura della pace. Per questo fine è imperativo che noi, i popoli della Terra, dichiariamo la nostra responsabilità gli uni verso gli altri, verso la grande comunità della vita, e verso le generazioni future.”

La salvaguardia del Clima non sarà tutto, ma senza questo impegno tutto sarà niente.

Programma >>

Scarica locandina PDF

Casa dell’Ecologia Umana
Fano, via Roncosambaccio n. 149/a (PU)

Per iscrizioni e informazioni:
334 7009556 Marina
email: corsi@ecologia-umana.it

 

Gli Articoli Più Recenti

Buon Autunno
Di: redazione1 5 Ottobre 2021
Utopia: Rivoluzione o Connessione?
Di: redazione1 5 Ottobre 2021
PREPARIAMOCI!
Di: redazione1 14 Settembre 2021
LA SACRA SOGLIA
Di: redazione1 3 Settembre 2021

Aggiungi il Tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

    PER CONOSCERCI

    Compila il modulo sottostante