Meditazione #3: Meditare è prendersi cura

a cura di Gilberto, Monica, Serena, Simone - gruppo Terra

 ascolta la meditazione (Podcast: 11′)

 

La meditazione è ecologia, arte di abitare il pianeta, la mente e il cuore. Impariamo a guardare dentro il nostro corpo e la nostra mente – cuore senza sospetto né ostilità, con delicatezza e tenerezza.  E’saggio e utile saper distinguere nel campo aperto o nel cielo vasto della coscienza cosa ci sta attraversando: questa è una sensazione fisica, la accolgo e la assaporo; questo è un pensiero, lo percepisco, ne assaporo la scia che lascia, il suo com’è; questa è un’emozione, sento quali parole la accompagnano, quali sensazioni, sento la sua composizione, la assaporo.

Meditare ha la stessa radice di medicina, è cura e prendersi cura.

La meditazione non va utilizzata per pacificare tutto, ma per sentire gli strappi, le lacerazioni, le paure di un’epoca e di un individuo che ne fa parte, e trasformarle in punto di partenza per una nuova fiducia e un senso di responsabilità che è capacità di rispondere alle sfide che ogni tempo propone a noi essere umani sapendo che siamo fatti per farcela. E’ il concetto di farcela che va riscritto in noi, non più la conquista, la sfida, la crescita all’infinito, ma il sintonizzarsi, l’ascolto umile e attento degli insegnamenti che bussano nei fili d’erba e negli astri, nelle zanzare e negli elefanti, nelle creature che stanno scomparendo e in tutto quello che resta, nella responsabilità di stare svegli e sensibili in questo immenso non-sapere.

(da “Il silenzio è cosa viva” di Chandra Livia Candiani)

 

 Le persone che desiderano inviare un proprio lavoro possono contattarci segnalandoci la propria disponibilità e concordando i tempi di realizzazione, in modo da consentire alla redazione di programmare le uscite e dare eventuale supporto

Aggiungi il Tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

    PER CONOSCERCI

    Compila il modulo sottostante