Come riaccendere la spiritualità nei ragazzi?

di Sara Forchignone

La spiritualità è qualcosa che può essere educata? E a chi spetterebbe questo compito?

Per queste domande certamente non c’è una sola risposta, ma sicuramente sono l’occasione di una importante ricerca che ciascuno di noi può intraprendere nel tentativo di trovare le proprie risposte.

In questa riflessione può esserci di prezioso aiuto Mariella Lancia. Donna, insegnante, nonna, ma soprattutto Anima straordinaria che ha fatto della sua vita un vero Servizio, con un particolare riguardo allo sviluppo interiore e alla crescita dei più giovani.
Mariella nel suo ultimo lavoro “Aprire gli Occhi all’Invisibile: come riaccendere la spiritualità nei ragazzi”, getta  preziosi semi affrontando il tema della spiritualità e di come integrarla nella vita dei ragazzi presentando stimoli per il loro germogliare interiore, per riaccendere la loro scintilla.

Qui si parla di Messaggeri dell’Invisibile e di Vie Maestre dell’Invisibile: la loro funzione è data dalla  possibilità di fare da richiamo ai bisogni interiori dei ragazzi e allo sviluppo dei loro talenti.
Quali sono queste VIE? Chi sono questi MAESTRI? E soprattutto c’è spazio per L’INVISIBILE nella vita dei ragazzi di oggi? Queste stesse domande Mariella le pone a se stessa e al lettore.

Descrivendo se stessa Mariella si racconta così: ”Amo trattare con i giovani e i giovanissimi temi difficili e accuratamente evitati dall’educazione formale come: l’invecchiare, il morire, la sessualità e i suoi molti risvolti e misteri”.

E ancora: Mi piace definirmi una pensionata creativa. La mia più grande passione sono i ragazzi e i giovani, da aiutare a fiorire come un’umile giardiniera.”

…e da buona e” umile giardiniera” ci dona, anche con questo libro, unitamente agli altri (*), preziosi semi del suo lavoro, che potranno germogliare in noi , nelle nostre coscienze e in quelle dei nostri ragazzi.

 

 

 

 

(*)

Mariella Lancia è nata con la passione per l’educazione: di se stessa in primo luogo, poi di bambini e giovani di tutte le età. È stata insegnante di Scuola Secondaria, maestra di Yoga e formatrice di Psicosintesi.

Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo:

  • Tre nipoti, una nonna e il sesso – L’arte di amare trasmessa da una nonna ai nipotini”
  • Nonna, tu che ne sai del sesso? – L’arte di amare trasmessa da una nonna ai nipoti adolescenti”
    dove la sessualità viene raccontata ai ragazzi  come Arte di Amare senza censure e tabù
  • Storia dell’usignolo Trillo
    dove la perdita di una persona cara, permette di affrontare il tema della morte ai bambini senza fuggire dalle emozioni e dai pensieri che ad essa ci accompagnano.

Un Commento Hide Comments

L’impegno di Mariella è una luce che ognuno dovrebbe imparare ad accendere. Nel mondo di oggi, così frenetico e confuso i nonni sono un punto fermo a cui i giovani possono approdare perchè hanno l’esperienza della vita e il tempo dell’ascolto.. Grazie, personalmente farò tesoro di quelli che sono gli imput che conto di trovare nei suoi testi.

Aggiungi il Tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

    PER CONOSCERCI

    Compila il modulo sottostante