ASCOLTO PROFONDO E REGIMI DI VERITÀ

sabato 20 aprile 2024   ore 16,00-19,30
Casa dell’Ecologia Umana

condotto da MARIO BALDONI

“Se cerchiamo, in piena coscienza, di comprendere i compiti che, come dirigenti ,insegnanti, assistenti sociali, pedagogisti, psicoterapeuti dobbiamo svolgere, lavoriamo al problema che determinerà il futuro di questo Pianeta. Perché il futuro non dipende dalle scienze fisiche, ma da chi comprende e affronta le interazioni fra gli esseri umani, da chi si sforza di creare delle relazioni di aiuto”. (Carl Rogers “La terapia centrata sul cliente “ – 1957)

Credo che ancora oggi queste parole risuonino positivamente a tutti noi, ma il contesto di narrazioni in cui viviamo rende difficoltosa l’interazione profonda e autentica tra le persone. Difficoltosa, ma non impossibile.

L’incontro che proponiamo riprende il filo di quanto trattato nel precedente incontro con Luigi Forlai, e svilupperà il concetto di  come affrontare al meglio le relazioni “di ascolto ed aiuto reciproco”, se veramente crediamo all’uomo e alle sue potenzialità. Affrontare al meglio significa non solo aver conoscenze nuove o apprendere nuove tecniche, ma educarci sempre più a riconoscere, tra le varie verità narrate, l’autenticità in noi e negli altri.

Durante l’incontro verrà anche svolta un’esercitazione pratica per sperimentare quanto descritto.

 

Gli Articoli Più Recenti

Aggiungi il Tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

    PER CONOSCERCI

    Compila il modulo sottostante